Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Technology

Accessori di qualità per linee ferroviarie: un fiore all’occhiello Carcano

Un posto d’onore tra i settori interessati dai prodotti Carcano è senza dubbio riservato agli accessori per le linee ferroviarie: un’ampia gamma che spazia da pezzi singoli a componenti assemblati finiti, dotati di tutte le marcature necessarie e di grande affidabilità

time
Prodotti forgiati ferrovie
Prodotti forgiati ferrovie

SHARE THIS ARTICLE

Prodotti stampati a caldo per linee ferroviarie: alla ricerca della perfezione

Esperienza, diversificazione dei prodotti, alta qualità, un sistema di controllo rigoroso: così Carcano ha conquistato negli anni il settore degli accessori per linee ferroviarie

La specializzazione di Carcano nello stampaggio a caldo di leghe ferrose, leghe d’alluminio e leghe di rame ha portato negli anni l’azienda ad avere accesso a diverse aree di business quali accessori per linee elettriche, isolatori in composito, accessori per linee telefoniche, dispositivi girevoli anticaduta (DPI) e prodotti per l’industria in genere

Tra i settori di punta tra quelli in cui è attiva Carcano, un posto d’onore va senza dubbio agli accessori per linee ferroviarie: un campo che richiede nello stesso tempo precisione, affidabilità, prontezza, spirito d’innovazione e naturalmente i massimi standard di sicurezza.

La struttura tecnica di Carcano è in grado di soddisfare tutte le richieste del cliente sia dal punto di vista tecnico sia da quello produttivo: a disposizione degli uffici vi sono ad esempio software di modellazione 3D e di modellazione FEM di ultima generazione, sale prova con macchine a trazione verticale e verticale e strumenti di misura ad alta precisione, portali di prova per accessori e sistemi di controllo computerizzato. 

Un’ampia gamma di prodotti per le linee ferroviarie

I prodotti per le linee ferroviarie firmati Carcano spaziano dalle sospensioni ai dispositivi di tensionatura, dai forgiati in diversi materiali alla morsetteria, dai kit pali e portali alla carpentieria agli stralli in Kevlar.

Diverse le soluzioni a disposizione di Carcano per il settore ferroviario che vanno da singoli pezzi a componenti assemblati finiti, quali ad esempio le sospensioni a 25kV a triangolo, realizzate con tubi di alluminio estruso, le morse in lega d’alluminio forgiato e gli isolatori in vetroresina e gomma siliconica, o le sospensioni RFI a 3kV e 25kV, con mensola in alluminio orizzontale omologate RFI e realizzate con profili in alluminio estruso.

Sempre per il settore ferroviario, Carcano offre dispositivi di tensionatura a puleggia sia nella versione per montaggio su palo sia in quella per montaggio su portale, comprensivi di pulegge di rinvio e funi a misura.
Tra i componenti forgiati per le linee ferroviarie troviamo forgiati in acciaio (attacchi al palo, tenditori, accessori per regolazione automatica, componenti per sospensioni, componenti per linee per catenaria), forgiati in cunisi (pendini, collegamenti equipotenziali, giuntafilo, griffe di contatto) e forgiati in alluminio (attacchi al palo, componenti per sospensioni, morse di messa a terra, morse di sospensione, terminali vari).

Vi sono poi prodotti di morsetteria in lega di rame, in lega di alluminio o in acciaio; isolatori di sezione - campo nel quale Carcano ha ottenuto l’idoneità tecnica per la produzione di isolatori di sezione a 3Kv per RFI - e isolatori di composito (per mensole, d’ormeggio e di alta tensione); kit pali e kit portali entrambi marcati CE in quanto soggetti a normativa EN 1090; prodotti di carpenteria leggera e medio pesante per ogni genere di applicazione e infine stralli di punto fisso in fune sintetica di tipo aramidico ad alta resistenza (Kevlar).

Qualità, affidabilità, massimo controllo: i pilastri dell’offerta Carcano

Un sistema qualità certificato e uno stringente programma di controlli. Obiettivo: ottenere il massimo nei testi di laboratorio e garantire sempre la massima sicurezza.

Il sistema qualità di Carcano è realizzato in conformità alla normativa EN ISO 9001:1995 ed ha ottenuto nel 2014 la certificazione DNV. Risale ben al 1997 l’omologazione “DGUV Prüf- und Zertifizierungsstelle Oberflächentechnik und Anschlagmittel” con l’accreditamento del marchio H92 per la produzione di accessori di grado sia 80 sia 100 in conformità alle normative EN818 e EN1677.

Una serie di certificazioni che testimoniano dell’attenzione per la qualità da sempre posta da Carcano in ogni fase della realizzazione dei prodotti, dalla progettazione alla lavorazione allo stoccaggio e consegna, passando naturalmente per la fondamentale fase di test: i nostri uffici lavorano quotidianamente per conseguire i massimi risultati nei test di laboratorio e per garantire la massima sicurezza dei propri prodotti.