Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Technology

Accessori e sistemi di sollevamento: quali controlli eseguire durante l’uso?

Una volta usciti dalla fabbrica e messi in uso, gli accessori che vanno a comporre i sistemi di sollevamento devono essere sottoposti dall’utilizzatore a una serie di controlli volti a verificarne il mantenimento in buono stato e il grado di usura, così che possano essere utilizzati in piena sicurezza

time
controllo su accessori sollevamento
controllo su accessori sollevamento

SHARE THIS ARTICLE

Accessori per sistemi di sollevamento: i controlli in produzione

L’iter di controllo qualità messo in campo da Carcano nella produzione degli accessori della linea CARTEC punta a garantire ai clienti accessori per sistemi di sollevamento su cui poter fare pieno affidamento. Ma una parte importante è giocata anche dall’

Ogni fase del processo produttivo degli accessori CARTEC è cadenzata da una serie importante di controlli volti a verificare la piena rispondenza alle caratteristiche necessarie del metallo utilizzato, delle lavorazioni effettuate, dei trattamenti ricevuti e così via. Nel corso degli anni Carcano ha messo in campo un iter stringente di controlli a campione su lotti ristretti di prodotti in grado di individuare eventuali difformità con grande precisione, così da garantire che solo i prodotti perfetti arrivino sul mercato.

Un controllo qualità di altissimo livello per Carcano è non solo una questione di immagine verso i propri clienti e di mantenimento di un ottimo rapporto commerciale, ma ancor prima un dovere morale: la delicatezza del campo di applicazione ci impone di fare tutto ciò che è in nostro potere per garantire la massima sicurezza.

Consapevole della propria responsabilità nei confronti del mercato e dell’impatto che i propri prodotti possono avere sull’integrità degli oggetti movimentati e ancor di più sull’incolumità delle persone che lavorano al loro spostamento, Carcano ha dunque come obiettivo quotidiano quello di giungere a un’affidabilità totale dei sistemi realizzati con gli accessori di sollevamenti da essa prodotti. Un obiettivo cui concorre anche l’attiva collaborazione degli utilizzatori, per il loro stesso interesse.

Accessori per sistemi di sollevamento: i controlli durante l’utilizzo

Una volta messi in uso, gli accessori per sistemi di sollevamento devono essere sottoposti dall’utilizzatore a una serie di controlli per garantirne un utilizzo sicuro nel tempo: una buona norma suggerita dal buon senso, oltre che prevista da specifiche l

Il fatto che gli accessori di sollevamento CARTEC vengano consegnati in condizioni perfette è fondamentale, una conditio sine qua non perché gli utilizzatori possano realizzare sistemi affidabili. Altri due elementi sono però altrettanto fondamentali: un’adeguata formazione per poter assemblare i sistemi di sollevamento nel migliore dei modi e controlli regolari per verificarne la tenuta nei vari utilizzi da parte dell’utilizzatore.

Come ogni utensile, anche gli accessori di sollevamento sono naturalmente sottoposti a usura e la loro tenuta dipende anche dalla frequenza e dalla gravosità dei carichi e dalle forze cui sono sottoposti. Ma quali controlli eseguire? Come assicurarsi che i pezzi possano ancora lavorare al meglio?

In accompagnamento a ogni prodotto - e anche tramite i mezzi informatici Carcano - è possibile trovare dettagliate istruzioni di utilizzo che riportano tutti i controlli da eseguire sui pezzi: controlli che, oltretutto, sono anche in certa misura previsti dalle vigenti leggi e che devono essere riportati in appositi registri. A intervalli regolari - che possono anche giungere al singolo impiego e non vanno oltre l’anno in caso di utilizzo occasionale - è necessario che l’utilizzatore verifichi che il pezzo sia esente da difetti di usura, corrosione, cricche e deformazioni evidenti, così come che le marcature sia ancora ben visibili. I carichi da sollevare devono poi essere naturalmente conformi alle portate per le quali sono stati progettati e che variano anche a seconda dei gradi di trazione: tutte informazioni che vengono riportate sulle istruzioni per una consultazione agevole anche sui propri dispositivi mobile in qualsiasi momento. Per ogni tipologia di accessorio vengono poi indicati i controlli specifici per la sua data funzione, così come vengono riportate le necessarie tabelle.

L’importanza della formazione e dei controlli nell’utilizzo di sistemi di sollevamento

L’affidabilità di un sistema di sollevamento, oltre che dalla qualità e dalla resistenza degli accessori che la compongono, dipende anche dal corretto utilizzo: sapere come preparare un sollevamento e come gestirlo è di fondamentale importanza.

Controlli sul processo produttivo da una parte, controlli durante l’utilizzo dall’altra: come abbiamo visto, però, manca un terzo elemento per consentire agli addetti di allestire un sistema di sollevamento che sia davvero funzionale e sicuro, cioè la formazione. Abbinare nel giusto modo i diversi accessori e adattarne numero e posizione ai diversi carichi da movimentare può non essere semplice: ecco perché Carcano ha creato, per le aziende che ne facessero richiesta, un programma di formazione su più livelli denominato Cartec Safety School, così da assicurarsi che ciascuno abbia tutte le informazioni necessarie a svolgere il proprio ruolo con consapevolezza e senza correre rischi. Perché la salvaguardia della sicurezza deve essere sempre il primo e più importante obiettivo.