Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Corporate

time
produzione sistemi di sollevamento
produzione sistemi di sollevamento

SHARE THIS ARTICLE

Lo stampaggio a caldo dei metalli: la produzione dei sistemi di sollevamento

Lo stampaggio a caldo dei metalli è divenuta negli anni la specializzazione di CARCANO, che si distingue però anche in altri campi affini

È la fine degli anni Cinquanta quando Giuseppe Carcano, insieme alla moglie Ebe e alla sorella Franca, decide di convertire l’officina meccanica di famiglia in una stamperia a caldo di metalli acciaiosi.
È così, più di mezzo secolo fa, che ha inizio la storia di CARCANO, azienda che negli anni ha saputo crescere, raggiungere nuovi settori e mercati e divenire sempre più sinonimo di qualità e affidabilità.

Una gamma di prodotti, che va dai sistemi di sollevamento a diversi utensili nel campo della ferramenta, sempre aggiornata e ampia e un diffuso riconoscimento di marchio di qualità hanno portato CARCANO a conquistare una fetta di mercato sempre più vasta anche in campo internazionale.

Oggi CARCANO, insieme ai marchi che identificano le diverse linee di produzione e commercializzazione, si pone come una delle realtà più importanti a livello europeo e mondiale nel settore. Affidabilità, resistenza e durata dei prodotti godono di un sempre maggiore riscontro positivo da parte della clientela, grazie a dei capisaldi della politica qualitativa CARCANO: il pieno controllo di tutto il processo di lavorazione – dalla progettazione allo stampaggio ai controlli al magazzino alla spedizione – per i numerosi articoli di produzione interna, i controlli rigorosi sui produttori e su ogni lotto per i prodotti commercializzati.

La qualità che deriva dal pieno controllo, dalla progettazione allo stampaggio

Non puoi garantire la qualità di ciò che è al di fuori del tuo controllo: con questa convinzione, CARCANO ha sempre guardato a ogni pezzo con l’occhio esperto del produttore

La filosofia produttiva CARCANO si basa sulla capacità di avere il pieno controllo di ogni fase di produzione degli articoli a catalogo: i nuovi pezzi, siano essi destinati ad entrare stabilmente in produzione o siano creati su commessa, vengono progettati dai reparti specializzati interni a CARCANO. Una volta terminata con successo questa fase, vengono realizzati sempre internamente i prototipi da mettere alla prova della realtà. Superati questi test, si realizzano gli stampi e i nuovi pezzi possono entrare in produzione.

Le lavorazioni vengono svolte internamente dal personale specializzato di CARCANO, che si occupano dello stampaggio a caldo. Tutti i lotti vengono sottoposti in laboratorio a diversi test e, in caso di difformità, è possibile risalire con estrema precisione ai pezzi interessati dal problema.
Anche per quei prodotti a catalogo di cui CARCANO si occupa della commercializzazione, a fare la differenza è sempre la competenza del produttore: l’azienda è infatti in grado di giudicare al meglio i produttori, i materiali utilizzati e le lavorazioni eseguite e i pezzi sono sottoposti alle medesime prove di laboratorio di quelli di produzione interna.

I marchi di qualità CARCANO: CARTEC, STROPS e CARFER

Tre marchi per tre cataloghi di qualità: i sistemi di sollevamento – accessori GR. 100, GR. 80 e inox GR. 60 CARTEC, gli accessori per funi e catene CARFER, le fasce e i sistemi di ancoraggio STROPS.

La prima linea CARCANO ad assumere una propria identità è quella dei sistemi di sollevamento: nel 2007 nasce infatti il marchio CARTEC, che si afferma negli anni successivi come un brand identificato e distintivo. A circa un decennio più tardi, nel 2018, data l’acquisto di STROPS, un’azienda storicamente forte nel settore della produzione delle fasce di sollevamento e dei sistemi di ancoraggio: un altro marchio importante e riconosciuto si aggiungeva così all’offerta firmata CARCANO.

Restava da dare una – meritata – identità propria anche a una linea altrettanto storica, ma cui fino a quel momento non era mai stato riconosciuto un volto definito: si tratta della gamma di accessori per funi e catene, una parte importante dell’offerta CARCANO. Nel 2019 nasce dunque l’ultimo in ordine di tempo dei tre marchi: CARFER, un ulteriore passo avanti nel processo di rinnovamento dell’immagine aziendale, oltre che di trasparenza e chiarezza verso la propria clientela.