Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Corporate

time
sicurezza sistemi di sollevamento
sicurezza sistemi di sollevamento

SHARE THIS ARTICLE

In presenza e online: la formazione sulla sicurezza dall’aula al computer

Nel 2020, a poche settimane dai primi lockdown internazionali per la pandemia da Covid-19, la CartecSafety Academy sbarcava online in tutte le lingue: così la formazione sulla sicurezza non si è mai fermata

Per Carcano la formazione sulla sicurezza è sempre stata una priorità: operando nel settore della movimentazione dei carichi, anche di grandi dimensioni, garantire l’integrità degli oggetti e soprattutto delle persone è infatti un principio cardine, come in realtà dovrebbe essere in qualsiasi settore. Ecco perché è nata negli anni passati la CartecSafety Academy, un programma altamente specializzato in grado di formare gli addetti alle movimentazioni per un uso corretto e consapevole dei sistemi di sollevamento.

Proprio in quanto prioritario, il programma di formazione sulla sicurezza non poteva essere fermato dalle difficoltà logistiche che stanno interessando tutto il mondo: il progetto era però già quasi pronto per sbarcare online. Dalla metà del 2020 è stato possibile accedere all’Academy in qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi lingua. 

In questo modo Carcano è riuscita non solo a continuare a proporre il proprio programma di formazione sulla sicurezza riguardo i sistemi di sollevamento, ma anzi ad ampliare la propria platea di riferimento: una possibilità che ha riscontrato il favore di aziende in ogni parte del mondo, che hanno scelto in questo primo anno di vita della CartecSafety Academy online di approfittare di questa opportunità.
 

Diversi livelli di difficoltà per una formazione sulla sicurezza a tutto tondo

Dal livello base a quello avanzato, passando per intermedio ed esperto, il programma di formazione sulla sicurezza della CartecSafety Academy vuole dare competenze mirate agli operatori

Fruibili online – nello specifico su qualsiasi computer, tablet o smartphone attraverso la piattaforma 3CX – in qualsiasi lingua, come si strutturano i corsi della CartecSafety Academy? Innanzitutto si parte da un livello base (4 ore di corso) per poi passare a un livello intermedio (6 ore), esperto (6+2) o avanzato (8+4), quest’ultimo però disponibile solo nella versione in presenza.

Gli argomenti trattati nei diversi corsi sono vari: la base è costituita da normative e legislazione che disciplinano il sollevamento, oltre a nozioni su cavi o funi in acciaio e tiranteria, una panoramica sulle tipologie degli accessori di sollevamento e l’analisi di alcune casistiche. I corsi più avanzati prevedono diversi approfondimenti sui singoli punti, nozioni sulla modalità di redazione dei controlli e addestramenti tecnici. 
Ogni corso, indipendentemente dal livello, richiede il superamento di un esame finale per il conseguimento del relativo certificato.
 

Safety first: non basta la qualità del prodotto, bisogna anche saperlo usare bene

Carcano produce sistemi di sollevamento di qualità, testati e affidabili, ma non basta: per garantire la sicurezza bisogna anche saperli usare nel modo corretto. Il perché della CartecSafety Academy

Ma perché Carcano ha deciso di dar vita alla CartecSafety Academy, sia nella sua versione in presenza sia, successivamente, in quella online? La ragione è da ricercare nella volontà di garantire la massima tutela sia per le merci o i manufatti che vengono movimentati sia, soprattutto, per le persone che operano alle movimentazioni o che possono trovarsi nel luogo in cui queste si svolgono.

Carcano negli anni ha sviluppato un sistema sempre più performante di progettazione, produzione e controllo, proprio per garantire a chiunque debba movimentare oggetti anche di grandi dimensioni sistemi affidabili e di alta qualità. Ma ci siamo resi conto che non era sufficiente: era necessario che le persone sapessero come usarli al meglio.

Da questa riflessione è nata la volontà di dar vita a un programma di formazione sulla sicurezza specifico per il settore dei sistemi di sollevamento: sapere come abbinare i diversi componenti, conoscere le normative in materia, muoversi all’interno di questo mondo con cognizione di causa è un tassello fondamentale per la sicurezza di sé stessi e degli altri. Così Carcano ha deciso di andare oltre i suoi specifici doveri e di fornire un servizio altamente specializzato a chi lo richieda: questo per noi è “safety first".