Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Corporate

Un attestato di qualità internazionale: Carcano ottiene la certificazione LEEA

Data a febbraio 2023 il Certificato di Appartenenza rilasciato da LEEA a Carcano in qualità di Associate Member: non un semplice pezzo di carta, ma un attestato internazionale di affidabilità, qualità e sicurezza importantissimo per chi opera nel mondo del sollevamento dei carichi.

time

SHARE THIS ARTICLE

Carcano entra a far parte di LEEA: da febbraio 2023 è Associate Member

Dopo un audit completo e approfondito, la LEEA ha rilasciato a Carcano l’attestato come Associate Member: “Per noi è il raggiungimento del top level delle certificazioni tecniche”

Data a febbraio 2023 il riconoscimento come Associate Member di Carcano alla LEEA, la Lifting Equipment Engineers Association: il certificato, rilasciato dopo un lungo e attento audit, è un attestato internazionale del valore aziendale e della bontà dei prodotti Carcano. L’ambita certificazione dichiara non solo che si tratti di una realtà produttrice, ma anche che vengono rispettate tutte le norme previste sia dalla Comunità Europea sia dall’associazione stessa e che i prodotti sono completamente tracciabili lungo tutta la filiera, dalla produzione alla consegna al cliente. 

“Ottenere questo certificato è fondamentale anche per la sua internazionalità – spiega Paolo Cappelletti, Export Manager in Carcano – Non è una cosa scontata in un settore in cui ogni Paese prevede regole spesso sui generis, ma nello stesso tempo molto ferree. Invece la certificazione LEEA è riconosciuta in tutto il mondo, dando ai nostri prodotti un’importante patente di internazionalità”.

Un riconoscimento valido a livello globale, dunque, che rappresenta anche una patente di qualità e affidabilità: “La certificazione LEEA premia gli sforzi che Carcano ha fatto in questi anni – continua Cappelletti – Averla ottenuta è come aver raggiunto il top level delle certificazioni sia dal punto di vista prettamente tecnico per quanto riguarda il sollevamento, sia – soprattutto – per tutto ciò che concerne sicurezza e prevenzione degli incidenti. Non sono molte le aziende che possono vantare questo certificato”.

Un ulteriore passo sulla strada della qualità totale e della responsabilità d’impresa

L’ottenimento delle certificazioni risponde alla volontà di Carcano di attestare la propria affidabilità non solo con dichiarazioni di intento, ma attraverso fatti verificabili e misurabili

Da sempre diciamo che Carcano ha deciso, sin dalla sua fondazione, di intraprendere la strada della Qualità Totale e della Responsabilità: due principi ormai sulla bocca di tutti, ma che riteniamo si debbano dimostrare non solo attraverso le dichiarazioni di intenti e gli encomiabili sforzi produttivi e organizzativi, ma anche attraverso fatti verificabili e misurabili. Per questo abbiamo sempre voluto certificare i risultati ottenuti, facendo sì che fosse non solo il nostro giudizio a determinare la bontà della strada intrapresa, ma anche quello di organismi affidabili, esperti e soprattutto terzi rispetto alla nostra realtà.

La certificazione LEEA va ad aggiungersi alle diverse attestazioni riguardanti sia i processi sia i prodotti già in possesso di Carcano: si tratta, come detto, di un traguardo importante che è allo stesso tempo, come sempre, anche un punto di partenza, perché quello della Qualità Totale è per noi un viaggio che non conosce punto d’arrivo.

Chi è LEEA, la Lifting Equipment Engineers Association

Le LEEA è l’associazione di riferimento per tutte le aziende coinvolte a diverso titolo nel settore del sollevamento e ha un particolare occhio di riguardo per tutte le questioni relative alla sicurezza

Perché per Carcano è importante ottenere la certificazione proprio dalla LEEA? Come abbiamo visto, a fare la differenza è la sua valenza internazionale, che la porta a essere riconosciuta in praticamente tutti i Paesi del mondo: una tale forza deriva naturalmente dalla serietà e dal riconoscimento dell’associazione stessa.

La Lifting Equipment Engineers Association – come da sua stessa indicazione - è infatti affermata in tutto il mondo come la principale associazione di categoria per tutti coloro che operano nel settore del sollevamento. 

Impegnata a far sì che le best practice diventino parte integrante delle azioni quotidiane di ogni azienda della filiera, punta a far sì che le imprese arrivino a eliminare incidenti, infortuni e decessi non solo al proprio interno, ma anche garantendo sicurezza e affidabilità a tutti coloro che utilizzano i prodotti immessi sul mercato. Una visione che non possiamo che condividere.