Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Corporate

Così la pandemia ha riportato tutti in fiera. Anche i nostri sistemi di sollevamento

A partire dagli anni Duemila sembrava che il ruolo delle fiere di settore stesse via via perdendo di importanza, tanto da far ritenere ad alcuni che sarebbero presto sparite, sostituite dalla tecnologia. Carcano crede nel progresso tecnologico, ma anche nell’incontro: la pandemia ci ha dato ragione.

time
Carcano di nuovo in fiera
Carcano di nuovo in fiera

SHARE THIS ARTICLE

Le fiere di settore nella battaglia con il digitale

Dopo il boom tra gli anni Ottanta e Novanta, con l’avvento del digitale sembrava che le fiere dovessero soccombere alle nuove tecnologie. Ma alla fine la voglia di incontrarsi fa parte di noi

Negli anni Ottanta e Novanta partecipare alle fiere di settore era praticamente l’unico modo per farsi conoscere e per ottenere un contatto diretto con clienti e potenziali tali: per questo possiamo davvero considerarlo il periodo d’oro delle fiere, che costituivano un momento clou della programmazione annuale per qualsiasi azienda in ogni settore.

L’avvento del digitale, con le sue grandissime potenzialità e la promessa di avvicinare le persone anche a distanza, ha fatto ritenere a molti che l’era delle fiere fosse ormai sul viale del tramonto: eppure, nonostante i numeri non fossero più quelli dei decenni precedenti, la voglia di incontrare di persona i propri interlocutori ha sempre avuto la meglio.

Carcano ha sempre ritenuto importante – bilanciando risorse e impegni – presentarsi alle fiere dei settori di interesse, che si sono sempre rivelate un modo utile sia per rinsaldare i rapporti con i clienti in essere sia per conoscere nuovi possibili clienti e, perché no, per raccogliere spunti, idee, problematiche, desideri per continuare a crescere ed evolversi.

Così la pandemia ha riportato tutti in fiera

La pandemia da Covid-19, che ha costretto tutti a una lontananza forzata, ha sì rafforzato i mezzi tecnologici, ma ha anche avuto l’effetto opposto di rivalutare il ruolo delle fiere

Quanto fossero importanti questi momenti è stato chiaro a tutti nei lunghi anni di distanza forzata dovuti alla pandemia da Covid-19. È vero che la tecnologia ha contribuito ad accorciare le distanze, tutti gli strumenti digitali hanno consentito seppur parzialmente di mantenere quel contatto che è essenziale in ogni rapporto umano, ma una cosa è apparsa subito evidente: alla fine, quel vedersi faccia a faccia mancava un po’ a tutti. 

Ecco allora che, quando si è potuto tornare a farlo in relativa sicurezza, le fiere sono state un’attesa valvola di sfogo: e le fiere del 2022 sono state un momento piacevole per tutti, tanto per il personale Carcano quanto per i vecchi e nuovi clienti. Un momento per toccare con mano i nostri prodotti, parlarne insieme, rinsaldare rapporti di lunga data e crearne di nuovi.

Insomma, partecipare di nuovo agli eventi di settore in questo 2022 ha assunto un sapore che, negli anni precedenti la pandemia, non pensavamo potesse avere ed è stato bello riscoprire il piacere di queste occasioni di incontro e confronto.

La presenza in fiera di Carcano e dei suoi sistemi di sollevamento

A fianco degli importanti investimenti sul digitale e sulle sue grandi potenzialità, Carcano ha una grande attenzione anche per l’incontro diretto con il proprio pubblico. Partendo dalle fiere

Se il 2022 ha segnato il ritorno in fiera, il 2023 non sarà da meno, anzi: Carcano sta programmando le partecipazioni alle prossime fiere e saremo lieti di accogliere i nostri clienti, i potenziali tali e gli operatori del settore nei nostri stand in diverse parti del mondo. Ancora di più: quest’anno ha visto il debutto in questi eventi anche del nostro marchio STROPS, a fianco degli ormai rodati sistemi di sollevamento CARTEC.

Questo non vuol dire certo che abbandoneremo il nostro percorso nell’ambito del digitale, anzi: i progetti realizzati sono tanti e sono stati utilissimi sia per noi sia per i nostri clienti sia per i nostri propositi di sostenibilità. E quelli ancora da fare sono altrettanti e altrettanto importanti. Solo siamo da sempre convinti che digitale e rapporto umano non siano due realtà alternative, ma coesistenti: possiamo dire di aver avuto ragione.