Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Cartec World

Il nuovo golfare girevole Performer 813X: piccole dimensioni, alte prestazioni

Quando abbiamo presentato il nuovo golfare girevole Performer 813X, ci siamo divertiti a immaginare cosa fosse possibile sollevare con questo straordinario prodotto: ebbene, con soli 33mm di filetto, il più piccolo della gamma, sarebbe possibile sollevare ben due T-Rex.

time

SHARE THIS ARTICLE

Piccolo nelle dimensioni, al top nelle prestazioni

Aggiornamento del precedente modello 812X, il golfare girevole Performer 813X unisce una geometria sottile a delle prestazioni elevatissime, arrivando a superare le 32 tonnellate di carico

Sebbene fosse già un prodotto ad altissima qualità, Carcano ha deciso di puntare a un ulteriore miglioramento del proprio golfare 812X: è nato così il golfare girevole Performer 813X, il cui nome già indica la sua caratteristica principale, cioè la capacità di offrire altissime performance nonostante le sue dimensioni ridotte e la sua geometria più sottile rispetto al predecessore.

Poter garantire un prodotto in grado di allinearsi perfettamente alla direzione di carico, dagli ingombri ridotti e capace di sollevare carichi molto pesanti significa dare risposte concrete soprattutto a tutte quelle situazioni in cui gli spazi di manovra sono limitati.

In determinate configurazioni, un singolo golfare Performer 813X arriva infatti a sollevare oltre 67 tonnellate di carico (nella versione M100), mentre il modello M33, il più piccolo della gamma, ha una portata anche di oltre le 14 tonnellate. Il tutto con un coefficiente di sicurezza di 4:1, il che significa che è stato testato per resistere – in condizioni perfette - a carichi quattro volte superiori a quelli indicati, per la massima sicurezza dell’utente, che deve essere sempre la prima preoccupazione nello svolgimento di ogni manovra di sollevamento e movimentazione. È questo che intendiamo quando parliamo di prestazioni davvero superiori. 

Allineamento davvero a tutto tondo

Il golfare girevole Performer 813X non solo si autoallinea alla direzione di carico, ma è in grado di orientarsi a 360°, facilitando le operazioni di sollevamento e rendendole più sicure

Realizzato in acciaio ad alta resistenza, il golfare girevole Performer 813X condivide naturalmente con gli altri prodotti della sua categoria la capacità di autoallinearsi alla direzione di carico, evitando così di esercitare forze che potrebbero ridurne le prestazioni. Ma non si ferma così: è infatti studiato per essere completamente orientabile, su tutti i 360°, mentre la vite che lo fissa al carico è progettata e realizzata per essere imperdibile. Insomma, alte prestazioni ed efficienza su tutti i fronti.

Nella progettazione del golfare girevole Performer 813X abbiamo pensato davvero a tutto: non solo alle prestazioni eccellenti e alle dimensioni ridotte, ma anche alla possibilità di recuperare le istruzioni di montaggio grazie a un QR Code applicato sul prodotto stesso, dove è possibile visualizzare anche le configurazioni di tiro più comuni.

Sottoposto a test con 20mila cicli di fatica, questo golfare è inoltre in grado di operare a temperature che variano dai -40°C ai +400°C, essendo dunque adatto all’utilizzo in ambienti quali le fonderie o comunque caratterizzati da temperature estreme.

Il perché dei golfari girevoli e come imparare a usarli

Perché scegliere di utilizzare i golfari girevoli invece dei classici golfari fissi? E come imparare a usarli al meglio per aumentare efficienza e sicurezza delle operazioni di sollevamento?

La differenza tra golfari girevoli e golfari fissi è chiara sin dal nome: mentre questi ultimi vengono avvitati al carico da sollevare e rimangono fermi nella posizione in cui li si è inseriti, i golfari girevoli hanno la capacità di autoallinearsi alla direzione di carico, il che significa che l’anello cui sono agganciate le funi è in grado di posizionarsi nella stessa direzione delle funi stesse. Perché questa caratteristica costituisce un vantaggio? Perché l’errata applicazione delle forze sul golfare potrebbe portare a rotture o allentamenti dello stesso.

Qualsiasi sia il prodotto che si decide di utilizzare, la cosa più importante è comunque imparare ad utilizzarlo nel modo corretto: per questo Carcano negli anni passati ha dato vita alla CARTEC Safety Academy, un programma di formazione che ha come scopo proprio quello di fornire a tutti gli addetti al sollevamento e movimentazione dei carichi tutte le nozioni necessarie ad operare con competenza e in sicurezza.