Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Technology

Il cuore della produzione Carcano: gli impianti robotizzati per lo stampaggio a caldo

Il cuore della produzione Carcano è naturalmente rappresentato dallo stampaggio a caldo: per svolgere queste operazioni, ci siamo dotati di moderni impianti robotizzati che consentono non solo una grande precisione e alta qualità, ma anche risultati costanti nel tempo.

time
Stampaggio con impianti robotizzati
Stampaggio con impianti robotizzati

SHARE THIS ARTICLE

Lo stampaggio a caldo: il punto centrale del processo produttivo Carcano

Ogni prodotto Carcano deve tendere alla perfezione: per filosofia produttiva e per responsabilità verso i nostri clienti. Per questo ogni cosa è controllata, a partire dallo stampaggio.

Lo stampaggio è il cuore dell’attività di Carcano: è in questa fase che tutto il lavoro di ricerca, progettazione, realizzazione dei prototipi e verifica prende finalmente forma per creare dei prodotti finiti pronti per la consegna. Ed è proprio all’interno dello stabilimento Carcano che nascono gli accessori per sistemi di sollevamento della linea CARTEC: il rifornimento di materia prima da acciaierie controllate e di qualità è il primo passo per un prodotto finale affidabile e di qualità.

Siamo infatti consapevoli della necessità che ogni singolo prodotto esca dai nostri reparti produttivi e dai nostri magazzini perfetto in ogni sua parte, in uno sforzo che sia nello stesso tempo organizzativo e tecnologico.

Questa attenzione alla precisione non solo fa parte della nostra filosofia produttiva, ma è dovuta anche e soprattutto al fatto che ben sappiamo che dall’affidabilità dei nostri prodotti dipendono l’integrità dei carichi che vengono spostati e, ancor più importante, la sicurezza delle persone che vi lavorano. Quella alla qualità dei prodotti è dunque non solo (e già basterebbe) una tendenza naturale dell’azienda, ma deriva anche da una specifica necessità e dalla responsabilità verso i nostri utilizzatori.

Alta tecnologia con gli impianti robotizzati per lo stampaggio

Alti livelli qualitativi e caratteristiche stabili nel tempo: gli impianti robotizzati per lo stampaggio a caldo sono un passaggio fondamentale della produzione Carcano.

Se dunque la qualità è un principio imprescindibile per Carcano - e abbiamo già parlato di come il concetto di Qualità Totale faccia da sempre parte della nostra filosofia produttiva - tale attenzione non può certo mancare in quello che è appunto il cuore della nostra produzione: lo stampaggioa caldo.

Con l’obiettivo di mantenere non solo livelli qualitativi elevati, ma anche che queste caratteristiche siano costanti nel tempo così che ogni articolo sia affidabile esattamente come tutti gli altri della stessa serie, Carcano si è dotata di avanzati impianti robotizzati per lo stampaggio che affiancano le linee di stampaggio operate da personale altamente specializzato.

Poter contare su impianti robotizzati per lo stampaggio significa investire sia sulla qualità del prodotto sia sulla costanza dei risultati ottenuti, garantendo ai nostri clienti accessori per sollevamento sempre pienamente conformi.

Questi macchinari, fiore all’occhiello dei nostri reparti produttivi, sono infatti il frutto della più aggiornata tecnologia nel settore della deformazione a caldo e sono il perfetto completamento di un reparto produttivo avanzatissimo sia dal punto di vista tecnologico sia per quanto riguarda il fattore umano.

Alle più moderne attrezzature si accompagna poi l’attenzione tramite specifiche verifiche: nonostante la grande precisione dei macchinari, infatti, i tecnici cui è affidato il controllo della qualità delle produzioni sottopongono i pezzi prestampati a controlli dimensionali e metalloscopici atti a prevenire ed evitare quelli che sono gli inconvenienti tipici dello stampaggio a caldo quali cricche, inclusioni, porosità e altri. Per questo sappiamo che, quando vengono immagazzinati e poi lasciano i nostri magazzini, i pezzi CARTEC sono perfetti.

Un’officina meccanica moderna, autonoma e attrezzata

Impianti robotizzati per lo stampaggio e un’officina meccanica moderna e autonoma sono due facce della stessa medaglia: quella di una produzione di qualità.

Sempre nell’ottica della garanzia di qualità, Carcano non solo si è dotata di impianti robotizzati per lo stampaggio all’avanguardia, ma anche di un’officina meccanica altrettanto moderna nonché completamente autonoma nella produzione delle matrici e dei relativi stampi. Una caratteristica che ci consente tra l’altro di garantire alla nostra clientela tempi di realizzazione brevi e grande elasticità nella gamma di produzione.

A proposito di tempi e disponibilità dei prodotti, un ruolo essenziale è giocato dall’automazione del magazzino, in grado di determinare in autonomia i livelli delle scorte di materiali e di comunicare direttamente con i reparti produttivi per il loro ripristino quando necessario. In questo modo il magazzino non rimane mai sguarnito di pezzi in pronta consegna per soddisfare anche le richieste più urgenti.