Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Technology

time
Istruzioni d’uso sistemi di sollevamento
Istruzioni d’uso sistemi di sollevamento

SHARE THIS ARTICLE

Istruzioni d’uso dei sistemi di sollevamento: l’importanza del corretto utilizzo

Ogni giorno dagli stabilimenti Carcano escono migliaia di prodotti legati ai sistemi di sollevamento CARTEC: tutti i pezzi sono controllati e testati, ma anche la migliore produzione ha bisogno di un corretto utilizzo per lavorare con sicurezza.

Una grandissima parte degli sforzi produttivi di Carcano, oltre che all’ampliamento del catalogo prodotti e alla creazione di articoli ad hoc per i nostri clienti, è posta nel garantire che ogni pezzo che lascia i nostri stabilimenti sia controllato e sicuro. Negli anni è stato studiato, applicato e implementato un sistema di controlli stringente, che ci consenta di assicurare che ogni pezzo immagazzinato e quindi inviato ai nostri clienti in tutto il mondo sia sicuro da utilizzare.

Garantire la massima affidabilità della nostra produzione però non basta: parte fondamentale del processo è il corretto utilizzo da parte dell’utente finale. Ecco perché, oltre a inserire in ogni confezione le istruzioni d’uso dei sistemi di sollevamento in diverse lingue, Carcano ha deciso di rendere ancora più facile l’accesso a tali informazioni.

È infatti esperienza comune che le istruzioni cartacee, per quanto utili sul momento – specie in caso di utilizzo immediato – possano rivelarsi inadeguate in diverse occasioni: possono essere facilmente smarrite e naturalmente anche rovinarsi divenendo illeggibili, specie se consideriamo come spesso siano utilizzate in ambito di cantiere, quindi in un ambiente in cui mantenere in ordine e puliti i fogli può rivelarsi difficoltoso.

Accedi ovunque sei alle istruzioni d’uso CARTEC grazie al QR Code

Per rendere accessibili ovunque e a chiunque le istruzioni d’uso dei sistemi di sollevamento CARTEC, Carcano ha introdotto su ogni confezione un QR Code dedicato che consente di accedere alle informazioni necessarie, salvarle e condividerle in tempo reale

Proprio in considerazione del fatto che spesso le istruzioni cartacee si rivelano inadeguate a soddisfare tutte le esigenze in corso di utilizzo dei sistemi di sollevamento, Carcano ha deciso di rendere disponibili le istruzioni d’uso CARTEC su ogni confezione attraverso un QR Code. In questo modo è possibile accedere al file di interesse ovunque ci si trovi, anche in caso non si abbia più a disposizione la versione su carta.

Per scaricare le istruzioni d’uso CARTEC è sufficiente scansionare con la fotocamera del proprio smartphone o con le apposite App il QR Code stampato sull’imballo esterno delle scatole Carcano o sui singoli sacchetti che contengono i pezzi: una volta visualizzato il file, questo può essere salvato o condiviso con altre persone in formato pdf in tempo reale.

Una funzione che si rivela utilissima ad esempio nel caso in cui una persona da un ufficio debba condividere le istruzioni con chi si trova sul cantiere e ha bisogno delle informazioni per allestire in modo corretto il sistema di sollevamento. Oppure – per i più previdenti – per chi volesse premunirsi salvando il documento sul proprio device prima di recarsi in cantiere, sempre per fare un esempio d’uso. Comunque si decida di usare questa opportunità, lo scopo di Carcano è come di consueto legato alla promozione della sicurezza: essere consapevoli dell’utilizzo di un prodotto significa poterlo usare in modo corretto. E usarlo in modo corretto significa aumentare la sicurezza d’uso e anche la durata del pezzo stesso.

Utilizzo competente dei sistemi di sollevamento: la Carcano Safety Academy

L’introduzione del QR Code è solo l’ultimo degli sforzi di Carcano in direzione di una sempre maggiore consapevolezza da parte dell’utilizzatore finale, volta ad aumentare la sicurezza e la competenza nell’utilizzo dei prodotti CARTEC.

L’introduzione del QR Code per le istruzioni d’uso dei prodotti CARTEC è solo l’ultima di una serie di iniziative che Carcano ha messo in campo con lo specifico scopo di far sì che l’utilizzatore finale abbia tutti gli strumenti necessari al corretto utilizzo dei sistemi di sollevamento. Ogni componente di queste strutture deve infatti essere usato in modi molto specifici da una parte per rendere il massimo – sia in termini di prestazioni sia soprattutto in termini di sicurezza – dall’altra per allungare la vita stessa del pezzo.

Da questo punto di vista, l’iniziativa senza dubbio più importante è la Carcano Safety Academyche – su richiesta dei clienti – può essere organizzata sia in presenza sia in modalità online: una serie di corsi di diversa durata e a differenti livelli di approfondimento per formare chi a diverso titolo dovrà occuparsi dei sistemi di sollevamento.