Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Corporate

La vera qualità è quella certificata: il perché del marchio H92

L’ottenimento del marchio H92 per gli accessori grado 80 e grado 100 dei propri sistemi di sollevamento da parte di DGUV è uno dei fiori all’occhiello di Carcano: la volontà di certificare processi e prodotti fa però parte di una precisa filosofia aziendale votata a qualità e trasparenza.

time

SHARE THIS ARTICLE

Qualità certificata: la filosofia dei fatti oltre agli intenti

La volontà ci certificare prodotti e processi nasce dalla convinzione che gli intenti non vadano solo applicati nella realtà, ma anche dimostrati dalla valutazione di enti esterni all’azienda

Da sempre a Carcano non basta dichiarare di volersi mettere costantemente alla prova nel campo della qualità e della sicurezza: certo, le dichiarazioni di intenti sono importanti, anzi fondamentali in quanto esprimono la filosofia aziendale e ne mettono in luce la volontà di percorrere un determinato sentiero. All’esposizione delle intenzioni devono però - come da proverbio - corrispondere i fatti, che di quel sentiero sono le mattonelle fisiche. E ancora non basta: non è sufficiente essersi impegnati a fare tutto per il meglio ed essere convinti di esserci riusciti, bisogna anche dimostrarlo e far sì che tutti i portatori di interesse nei confronti dell’azienda possano avere accesso a queste informazioni: ed è qui che entrano in gioco le certificazioni.

Il motivo della “passione” di Carcano per le certificazioni risiede proprio nella volontà di dimostrare l’applicazione della filosofia aziendale e degli intenti di miglioramento, che si parli di sicurezza, qualità o ambiente. Ne è una riprova l’ottenimento del marchio H92 tramite DGUV.

Rientrano in questa ottica l’implementazione del Modello Organizzativo 231 per la corretta divulgazione del proprio Codice Etico di Comportamento che caratterizza l’attività di Carcano sin dal 1960 anche a clienti e fornitori. Per quanto riguarda il Sistema di Gestione della Qualità, è realizzato in conformità alle normative EN ISO 9001 sin dal 1995 e poi nel 2014, come dimostra la certificazione rilasciata da DNV. 
Sempre da DNV è certificato anche il Sistema di Gestione Ambientale, secondo lo standard EN ISO 14001:2015

L’accreditamento DGUV per il marchio H92

Ad oggi Carcano è ancora l’unica azienda italiana del proprio settore ad aver ottenuto l’accreditamento del marchio H92 dall’ente tedesco DGUV

Uno dei veri fiori all’occhiello di Carcano è però l’accreditamento dell’ente tedesco per la sicurezza DGUV - PRÜFZERT PZNM – EISEN METALL I, essendo a tutt’oggi l’unica azienda italiana il cui processo di forgiatura a caldo destinato alla realizzazione di accessori di sollevamento ha ottenuto questo riconoscimento. Questo accreditamento, ormai riconosciuto a livello internazionale, attesta l’affidabilità de processi e dei prodotti offerti al mercato: ottenuta nel 1997 per la produzione di accessori di grado 80 e di grado 100 in conformità alle normative EN818 ed EN1677, è rappresentata dal marchio H92.

Il marchio H92 è stampigliato sui singoli prodotti della linea CARTEC, insieme a tutte le informazioni necessarie per individuare il pezzo e i dati relativi alla tracciabilità: completezza, trasparenza e affidabilità sono tre pilastri della filosofia produttiva Carcano.

Attiva da sempre nel settore degli accessori per sistemi di sollevamento, Carcano proprio grazie a queste sue caratteristiche ha peraltro allargato i propri orizzonti, aprendosi a nuovi mercati e a sfide inedite mantenendosi sempre fedele alla propria filosofia produttiva e di servizio.

Oltre i sistemi di sollevamento: omologazioni e certificazioni in diversi settori

Competenza, innovazione e certificazioni hanno aperto negli anni la strada verso altri settori ad alta tecnologia a livello europeo, consolidando la posizione di Carcano sul piano internazionale

La posizione di Carcano come leader nel settore della produzione e della distribuzione di accessori per funi e catene è una conseguenza diretta della filosofia aziendale basata su una conoscenza e una competenza maturate nel corso di decenni di specializzazione, sulla capacità innovativa che la porta a migliorare sempre più resistenza, affidabilità e qualità dei propri prodotti, ampliando il proprio catalogo e rispondendo a esigenze sempre più specifiche e puntuali.

Negli anni passione, competenza e ricerca della qualità già applicate a tutti gli articoli prodotti e commercializzati da Carcano hanno visto come protagonisti anche altri settori: sono infatti state estese le certificazioni e le omologazioni dei prodotti per linee ferroviarie, linee elettriche e linee telefoniche, portando il marchio Carcano in nicchie di mercato esclusive e ad alta tecnologia a livello europeo.