Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Cartec World

L’uso delle imbraghe nelle operazioni di sollevamento

Quando si parla di imbraghe per il sollevamento e la movimentazione dei carichi, due sono gli elementi cui prestare particolare attenzione: il primo è la qualità degli accessori che si stanno usando, il secondo è il corretto assemblaggio e utilizzo dei componenti a seconda del carico da sollevare e spostare.

time

SHARE THIS ARTICLE

Gli accessori per imbraghe per sollevamento: una questione di sicurezza

Il catalogo CARTEC offre moltissimi accessori così da consentire la scelta del prodotto migliore per ciascuna tipologia di carico da movimentare. Ma bisogna agire con consapevolezza

Nel corso degli anni, il catalogo CARTEC si è arricchito sempre più, consentendo a ciascuna realtà di scegliere gli elementi migliori sia per quanto riguarda le tipologie di carichi da movimentare, sia per adattarsi al meglio agli ambienti in cui i diversi accessori vengono usati e naturalmente anche alle esigenze specifiche e alle preferenze di ciascuno. 

Se l’utilizzo di imbraghe nelle operazioni di sollevamento è un criterio consolidato in ogni ambito industriale, è ancora necessario diffondere una maggiore consapevolezza riguardo la sicurezza sia per quanto riguarda la progettazione sia per la realizzazione dei punti di sollevamento del carico.

Anche il migliore prodotto infatti, se utilizzato nel modo sbagliato, vedrà diminuire anche drasticamente le proprie performance: un problema cui Carcano ha risposto investendo risorse ed energie nella progettazione di dispositivi sempre più versatili, che da una parte siano in grado di adattarsi a diverse esigenze e dall’altra possano rispondere con maggior precisione a specifiche richieste da parte dei clienti. Inoltre tutti i nostri materiali informativi sia tecnici sia cartacei sia web riportano precise istruzioni per un assemblaggio ottimale delle imbraghe utilizzando gli accessori prodotti da Carcano.

Come realizzare i punti di sollevamento per le imbraghe?

La realizzazione delle imbraghe e dei relativi punti di sollevamento devono rispondere a una progettazione attenta e competente, che tenga conto dei fattori che possono influire sulla tenuta

Che si tratti di accessori di grado 80 o di grado 100, è possibile dar vita a diverse configurazioni di imbraghe a seconda della forma e del peso del carico da movimentare. Si passa infatti dall’imbraca più semplice costituita da un solo braccio a quelle più complesse, ad esempio a due, a tre o a quattro bracci. Esistono anche brache senza fine a scorsoio o brache a cesto, che se utilizzabili nel contesto specifico consentono una buona portata: è evidente come ad occuparsi della progettazione e della realizzazione delle imbraghe e dei relativi punti di ancoraggio debba essere personale specializzato e con le corrette competenze tecniche poiché si tratta di operazioni per le quali è necessario tenere conto di una serie complessa di fattori. Ad esempio, per le catene sulle quali insiste uno spigolo bisognerà tenere in considerazioni specifici fattori di riduzione della portata che possono essere cruciali per la tenuta dell’imbraca nel suo complesso. Solo in questo modo sarà possibile utilizzare nel modo corretto i diversi accessori a disposizione e realizzare un dispositivo efficiente, efficace e soprattutto sicuro.

L’importanza di una realtà di fiducia

Come per ogni progetto, perché il risultato sia di qualità bisogna partire da materiali di qualità: per questo la linea di produzione degli accessori per imbraghe Carcano è una garanzia

Carcano da sempre progetta, produce e commercializza in proprio gli accessori per sollevamento della linea CARTEC: uno dei processi produttivi che caratterizzano la nostra realtà commerciale è infatti lo stampaggio a caldo dei metalli, settore nel quale abbiamo raggiunto negli anni un livello di affidabilità molto alto anche grazie a una serie serrata di controlli qualitativi su ogni lotto di produzione.

La corretta progettazione e realizzazione delle imbraghe è un fattore fondamentale per un sollevamento proficuo e sicuro, ma non basta: tutto naturalmente deve partire dai prodotti che si utilizzano. Scegliere accessori di qualità di cui potersi fidare è una condizione necessaria per garantire la sicurezza delle movimentazioni.

Prima azienda italiana ad aver conseguito la prestigiosa omologazione dell’ente tedesco DGUV con l’accreditamento del marchio “H92”, Carcano ha sempre puntato sullo sviluppo di linee specialistiche destinate ai più disparati settori industriali e commerciali. I dispositivi di sollevamento della gamma CARTEC sono sin dalla loro nascita tra i protagonisti indiscussi delle dinamiche di movimentazione dei carichi in ogni ambiente e negli anni hanno saputo guadagnarsi un mercato di tutto rispetto ovunque nel mondo e la fiducia degli operatori che ogni giorno scelgono CARTEC per operare in tutta tranquillità.