Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Technology

Monitoraggio dei processi: possiamo migliorare solo ciò che conosciamo

Conoscenza e misurabilità sono alla base non solo della qualità totale – obiettivo cui puntiamo con il nostro lavoro di ogni giorno – ma anche della possibilità stessa di migliorarsi: ecco perché è fondamentale il monitoraggio dei processi.

time

SHARE THIS ARTICLE

Controllo e monitoraggio dei processi

Qualità e miglioramento continuo si basano su un presupposto imprescindibile: avere il controllo completo di quanto si sta facendo grazie a misurazioni precise e puntuali.

Abbiamo già detto come per Carcano sia fondamentale da una parte garantire ai propri clienti la massima affidabilità dei prodotti che escono dai propri magazzini, dall’altra puntare a quel principio di qualità totale che da sempre è alla base della nostra filosofia produttiva. Come si traducono all’atto pratico queste due tensioni? Come dimostriamo ai nostri clienti in tutto il mondo che è davvero questo il sentiero che l’azienda percorre giorno dopo giorno? Bisogna allora partire da una considerazione che può sembrare scontata, ma è in realtà di fondamentale importanza: per poter migliorare qualcosa è necessario conoscerla in modo approfondito e incontrovertibile.

Puoi davvero migliorare solo quello che puoi misurare: per avere la certezza della bontà di un prodotto e dell’incremento della qualità e delle performance nel corso del tempo, è necessario che le diverse fasi di produzione siano monitorate e restituiscano dati certi e confrontabili nel tempo.

Ecco perché Carcano ad esempio si è dotata non solo di un sistema di gestione della qualità certificato ISO 9001, ma anche di un laboratorio interno in grado di eseguire tutte quelle prove che consentono da una parte di verificare la qualità dei lotti di produzione, dall’altra di testimoniare e sostenere i miglioramenti aziendali.

Prove e collaudi grazie al laboratorio interno

Proprio nell’ottica del monitoraggio dei processi Carcano si è dotata di un laboratorio interno completamente attrezzato per eseguire in prima persona e controllare ogni lotto di produzione.

Se dunque il monitoraggio dei processi dipende in primo luogo dall’ottenimento di dati precisi, rintracciabili e confrontabili nel tempo, il primo passo è quello di ottenere questi dati: Carcano dispone infatti tra le altre cose di un laboratorio interno adeguatamente attrezzato per eseguire tutte le prove necessarie al collaudo dei propri articoli.

La strutturazione del laboratorio interno consente un monitoraggio completo della bontà dei processi produttivi: ogni singolo lotto viene testato e i dati vengono registrati così da poter essere rintracciati e consultati in ogni momento, anche a distanza di anni.

Tra i test che il laboratorio interno può eseguire troviamo le prove di trazione su asse orizzontale fino a 100 tonnellate e 12 metri di campata utile, le prove di trazione su asse verticale fino a 40 tonnellate, le prove spettrometriche per la verifica dell’analisi chimica, le prove di durezza e di resilienza, le prove magnetoscopiche o con liquidi penetranti per la ricerca di cricche superficiali, le prove per la verifica dei rivestimenti superficiali.

Rilascio delle certificazioni sui prodotti

A seconda della tipologia del prodotto e delle esigenze dell’acquirente, il laboratorio può fornire una serie di attestati che comprovano la rispondenza dei prodotti a quanto richiesto

A seconda della tipologia del prodotto e delle esigenze del cliente, il laboratorio è anche in grado di rilasciare tutta una serie di certificazioni utili, a riprova sia dell’attenzione dell’azienda ai temi della qualità e dell’ambiente, sia dei controlli effettuati per garantire la perfetta conformità dei prodotti consegnati rispetto alle caratteristiche tecniche richieste.

Tra le certificazioni e attestati che il laboratorio può rilasciare troviamo infatti l’Attestato di Conformità (UNI EN 10204/DIN 50049-2.1) che attesta che i prodotti sono conformi a quanto concordato all’ordinazione, l’Attestato di Controllo (UNI EN 10204/DIN 50049/2.2) che attesta non solo la rispondenza dei prodotti rispetto a quanto concordato, ma anche i risultati di prova sulla base di controlli non specifici oppure l’Attestato di Collaudo (UNI EN 10204/DIN 50049/3) che viene rilasciato da un ispettore designato dai regolamenti ufficiali o viene convalidato da un rappresentante dell’acquirente sulla base di controlli e prove eseguiti in conformità con le prescrizioni tecniche all’ordinazione.
Viene inoltre rilasciata la Dichiarazione di Conformità CE (2006/42/CEE) che dichiara la conformità del prodotto alle specifiche tecniche di riferimento e fornisce i limiti di utilizzo e le istruzioni d’uso.