Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Corporate

Obiettivo qualità totale: controllo, attenzione e passione per prodotti top di gamma

Sin dalla sua nascita Carcano persegue con decisione l’obiettivo della qualità totale: ogni azione, ogni processo aziendale è improntato al raggiungimento di questo importante traguardo, che è alla base della soddisfazione dei nostri clienti in tutto il mondo.

time

SHARE THIS ARTICLE

Una crescita nel segno della qualità totale

Crescere per Carcano significa crescere in qualità: la vicinanza ai mercati e ai nostri partner internazionali spinge a porre gli obiettivi sempre un po’ più in alti

Per Carcano la crescita aziendale non può essere disgiunta non solo dal mantenimento di alti livelli di qualità, ma anche dalla volontà di spostare sempre un po’ più in alto l’asticella da raggiungere: è così che Carcano ha raggiunto un posizionamento di tutto rispetto sul panorama mondiale e così che intende rafforzarlo e consolidarlo sempre più.
L’azienda persegue infatti la sua politica di espansione sui mercati internazionali attraverso una mirata strategia di sviluppo, accrescendo la propria presenza in Europa e nel mondo. Numerose le manifestazioni di settore alle quali l’azienda partecipa con le proprie linee di prodotti, alla costante ricerca di una visibilità internazionale che è certamente un punto di forza dell’organizzazione commerciale.
 

La vicinanza ai mercati, e di conseguenza ai propri partner commerciali, è essa stessa una caratteristica intrinseca del concetto di qualità da sempre perseguita da Carcano: una visione in cui la globalizzazione viene vista come una grande occasione di crescita.

Dunque non un limite alla propria affermazione, ma anzi una spinta al confronto e al proporre sempre qualcosa di più e di meglio rispetto a quanto fatto fino a quel momento, senza mai perdere di vista le fondamenta della propria filosofia aziendale. Per questo, sin dalla propria fondazione, non restava che una strada da percorrere: quella della qualità totale.

La qualità totale si raggiunge attraverso il controllo

Ottenere il controllo su ogni fase del processo produttivo è da sempre un obiettivo primario di Carcano, che ha strutturato un iter preciso e consolidato.

Un passaggio fondamentale nel raggiungimento della qualità è quello di avere sempre il pieno controllo su ogni fase dei processi aziendali e sui prodotti in consegna. Per questo negli anni Carcano ha messo a punto un processo di misura e monitoraggio. Si tratta di un iter consolidato portato a termine da personale qualificato, formato e costantemente aggiornato. Questo procedimento, a fianco del processo produttivo che costituisce naturalmente il cuore dell’attività di Carcano, forma l’ossatura dell’azienda. Una spinta alla perfezione che non viene rallentata dal raggiungimento anche dei più ambiziosi obiettivi.

Gli standard qualitativi di alto livello raggiunti, peraltro riconosciuti dalla nostra clientela in tutto il mondo, non hanno mai tolto ai processi interni a Carcano la spinta innovativa che caratterizza la strategia applicata dall’azienda a tutte le fasi produttive.

A garanzia di un processo che punta alla qualità totale tutte le fasi sono singolarmente monitorate, dall’accettazione delle materie prime in ingresso fino al packaging finale dei prodotti pronti per la consegna al cliente.
Una sala prove e collaudi all’avanguardia, dotata di tutte le migliori e innovative tecnologie, testimonia la volontà di Carcano di perseguire, migliorare e ridefinire nel lavoro di ogni giorno il concetto di qualità totale che è da sempre il traguardo cui tendere.
 

Per ottenere la qualità totale bisogna partire con il piede giusto

Per ottenere la qualità totale bisogna partire con il piede giusto

Non si può raggiungere la qualità totale se non si parte con il piede giusto: e il piede giusto nel nostro settore è rappresentato naturalmente dall’approvvigionamento di materie prime. Per questo Carcano ha sempre prestato particolare attenzione a questo aspetto, predisponendo anche in questo caso uno specifico iter.
 
La scelta delle materie prime impiegate per la realizzazione dei prodotti CARTEC è selezionata all’origine da severe certificazioni che ne attestano la qualità. Le leghe acciaiose impiegate per la forgiatura a caldo devono presentare particolare resistenza al carico di rottura e non devono contenere impurità o inclusioni generate nei processi metallurgici termodinamici. Numerosi controlli vengono effettuati per garantire l’idoneità del materiale sottoposto a lavorazione