Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Corporate

Sicurezza e formazione: il livello base della CARTEC Safety Academy

Per operare in tutta sicurezza nel campo del sollevamento Carcano ha dato vita alla CARTEC Safety Academy, strutturata su tre livelli: già il primo di questi consente agli addetti ai lavori di apprendere le nozioni necessarie ad operare in tutta tranquillità.

time

SHARE THIS ARTICLE

La cultura della sicurezza parte dalla formazione

Operando per diversi decenni nel campo degli accessori per sistemi di sollevamento, ci siamo resi conto di quanto una corretta conoscenza del loro utilizzo sia importante in termini di sicurezza

Con la messa a punto della propria linea dedicata ai prodotti destinati a formare sistemi di sollevamento di diversa complessità, il catalogo CARTEC, ci siamo resi conto di quanto fosse importante una corretta conoscenza del loro utilizzo: sapere come usare questi strumenti non è infatti solo questione – per quanto importante – di sfruttarne al massimo le potenzialità, ma anche e soprattutto una questione di sicurezza. Da una parte infatti la capacità dei sistemi di sollevamento di lavorare al meglio dipende molto da come li si utilizza e le portate differiscono in modo sostanziale a seconda della progettazione del sistema stesso, dall’altra non sempre e non per tutti è intuitivo comprendere come funzionano le forze che si applicano a questi stessi sistemi.

Anche Carcano voleva dare il proprio contributo alla formazione del personale addetto all’utilizzo dei propri sistemi di sollevamento, nella convinzione che solo un approccio consapevole possa essere un approccio sicuro: per questo è nata già da qualche anno la CARTEC Safety Academy.

Dar vita alla CARTEC Safety Academy è stato uno sforzo considerevole sia dal punto di vista organizzativo sia da quello relativo alle risorse in termini di personale e di tempo: essendo una realtà produttiva, ci stavamo spingendo fuori dalla nostra zona di comfort. Si trattava però di un progetto prioritario per Carcano e, quando ha visto la luce prima nella sola versione in presenza e poi anche nelle sue declinazioni online, ci siamo resi conto di quanto davvero il mercato attendesse questa opportunità.

CARTEC Safety Academy: il livello base

La CARTEC Safety Academy prevede tre diversi livelli di formazione, a seconda delle specifiche necessità del cliente: già con il corso base gli addetti potranno apprendere le nozioni fondamentali

La CARTEC Safety Academy comprende tre diversi livelli di formazione, dal base (4 ore) all’intermedio (6 ore) all’esperto (8 ore). Quale scegliere, dipende naturalmente dalla tipologia di carichi da movimentare, dalla complessità delle operazioni che l’addetto dovrà affrontare e dal livello di approfondimento che si desidera raggiungere, che naturalmente può variare anche tra le diverse figure all’interno della realtà aziendale.

Il livello base della CARTEC Safety Academy è finalizzato all’apprendimento delle nozioni fondamentali sulle tecniche di sollevamento di carichi in sicurezza e può essere organizzato sia in presenza sia online, a seconda delle esigenze del cliente.

Cosa prevede il corso base, della durata di quattro ore? Innanzitutto un inquadramento delle normative e della legislazione che disciplinano il sollevamento: espressioni e definizioni di base, principali portate e coefficienti di sicurezza e marcature delle imbracature. Si passa quindi al secondo modulo, dedicato a cavi o funi di acciaio: si trattano le diverse tipologie di funi a trefoli, le principali applicazioni di asole su cavi o funi e le ispezioni periodiche da eseguire su di esse. Il terzo modulo riguarda la tiranteria: la differenza tra tiranti in fibra, funi e catene, le tipologie e le nozioni di base riguardo brache di fune, brache d catena e brache di fibra. Il quarto modulo concerne un excursus riguardo tipologie e nozioni di base su ganci di sollevamento, grilli di sollevamento, golfari di ancoraggio. Chiudono il corso l’analisi di alcune casistiche e la verifica finale di valutazione per assicurarsi che i partecipanti abbiano correttamente compreso i contenuti delle lezioni. 

La sicurezza (su misura) corre anche online

È possibile sia basarsi sui corsi proposti da Carcano sia organizzare percorsi su misura per specifiche esigenze del cliente, sia nella formula in presenza sia con la comodità dell’online

Come abbiamo visto, il contenuto del corso base è molto intenso e completo, anche se non consente naturalmente di approfondire in maniera specifica i singoli argomenti. È però un modo per iniziare ad orientarsi nel mondo del sollevamento carichi, per comprenderne il funzionamento, per leggere correttamente le informazioni impresse sugli accessori stessi e anche per assicurarsi di essere conformi alle disposizioni di legge. 

Per chi desidera approfondire i diversi aspetti e acquisire maggiori competenze è possibile accedere ai corsi intermedi e avanzati, ma non solo: Carcano offre infatti anche la possibilità di organizzare percorsi su misura dedicati a specifiche esigenze del cliente. Il tutto sia nella formula in presenza sia con la comodità dell’online: perché investire in sicurezza è una scelta che paga sempre.