Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Cartec World

Progettazione di sistemi di sollevamento su misura e realizzazione di prototipi: il pieno controllo del processo

Seguendo quelle che sono le richieste e le esigenze del mercato o per arricchire il proprio catalogo, Carcano è in grado di progettare sistemi di sollevamento su misura e di realizzare i relativi prototipi, oltre che tutte le attrezzature necessarie per la loro produzione in serie una volta che sia stato definito il modello finale: così abbiamo il pieno controllo di tutto il processo, dall'ideazione alla consegna.

time
Sistemi di sollevamento su misura
Sistemi di sollevamento su misura

SHARE THIS ARTICLE

Sistemi di sollevamento: progettazione su misura per il cliente

Il reparto interno di progettazione di Carcano è in grado di studiare sistemi di sollevamento su misura per rispondere a specifiche esigenze di mercato

Carcano è in grado di offrire al cliente un servizio completo ed efficiente di progettazione e realizzazione di sistemi di sollevamento su misura, comprese la produzione di prototipi e l’analisi sia del comportamento del pezzo, sia delle interazioni con gli altri accessori con i quali andranno accoppiati quando vengono posti in uso.

La progettazione di sistemi di sollevamento su misura avviene sia per specifiche esigenze di mercato – quindi su richiesta di singoli clienti – sia a seguito di un’idea interna volta ad arricchire il già cospicuo catalogo CARTEC così da renderlo sempre più completo e performante.

Quando giunge una richiesta da un cliente o si ravvisa la necessità di aggiungere una referenza al catalogo CARTEC, il team progetti si riunisce per trovare le risposte più performanti sotto tutti i punti di vista, tenendo naturalmente conto sia delle caratteristiche tecniche dei pezzi sia delle normative di riferimento, in particolare per quanto riguarda la sicurezza. La progettazione avviene mediante software di modellazione solida che consentono di dar vita a tutti i prodotti in versione tridimensionale.

Realizzazione di prototipi di sistemi di sollevamento per verifiche di design

La realizzazione di prototipi di sistemi di sollevamento tramite stampante 3D consente di verificare caratteristiche e comportamento dei pezzi

Una volta completata la fase di progettazione preliminare, è il turno dell’analisi meccanica che viene svolta avvalendosi di software a elementi finiti: in questo modo è possibile verificare sia le resistenze meccaniche sia il comportamento del pezzo nelle diverse situazioni. In questo modo è possibile ottenere una prima conferma della bontà di quanto progettato o, se necessario, apportare modifiche.

All'analisi meccanica sul progetto dei sistemi di sollevamento su misura segue la fase della prototipazione: grazie a una stampante 3D è possibile ottenere un modello realistico del pezzo, che viene così sottoposto a verifiche sia dal punto di vista del design sia per quanto riguarda l’accoppiamento con gli altri accessori.

Se anche il passaggio dal prototipo ha esito positivo, si può procedere con la realizzazione dei campioni in acciaio, nello stesso materiale con cui verranno poi prodotti realmente i pezzi. A questo punto vengono eseguiti nuovi test meccanici, di design e di accoppiamento: è solo a seguito di queste ulteriori verifiche che il pezzo può essere avviato alla produzione in serie, sempre a cura di Carcano all'interno del proprio stabilimento produttivo in Italia.

Un sistema flessibile e attentamente controllato

Carcano si è dotata di un sistema flessibile in grado di gestire al meglio sia la produzione di sistemi di sollevamento su misura, sia il continuo rifornimento dei pezzi a catalogo

La gestione sia della produzione delle referenze a catalogo sia dei sistemi di sollevamento su misura richiede una grande flessibilità produttiva: Carcano infatti non solo segue internamente progettazione e realizzazione di prototipi e campioni, ma anche la realizzazione degli stampi e di tutte le attrezzature necessarie alla lavorazione meccanica, oltre che la produzione vera e propria.

Coniugare questa estrema flessibilità all’alta qualità dei prodotti CARTEC è stato possibile grazie all’implementazione di un sistema di gestione che consente una veloce e funzionale comunicazione tra il reparto commerciale e quello produttivo, oltre che di un magazzino informatizzato in grado di inviare direttamente alla produzione report precisi riguardo le scorte di prodotti a catalogo. Il tutto senza esternalizzare la produzione e anzi mantenendola interna così come i test di verifica su ogni lotto di pezzi.