Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Corporate

Sole e legno: un approccio sostenibile verso l’ambiente

L’approccio alla sostenibilità di Carcano prevede un impegno a tutto tondo, che spazia dall’implementazione dei pannelli fotovoltaici all’adozione di imballaggi ecocompatibili e sostenibili. Il tutto naturalmente nel segno della ricerca e del miglioramento continuo, in un percorso che non prevede soste.

time

SHARE THIS ARTICLE

L’energia del sole per rispondere ai fabbisogni dei nostri uffici

Dopo una prima tranche di implementazione dei pannelli fotovoltaici nel 2011, ora si studia l’ampliamento. Obiettivo: approvvigionarci sempre più con l’energia del sole per i nostri fabbisogni.

È facile intuire come un’azienda attiva nello stampaggio a caldo del metallo abbia bisogno di ingenti quantità di energia per garantire un corretto approvvigionamento della propria produzione: il fatto che si tratti di un settore difficile in cui ottimizzare i consumi non vuol dire però che dobbiamo gettare la spugna, anzi. È proprio a produzioni come queste che si richiede uno sforzo ancora più significativo per intervenire ovunque sia possibile per ridurre i propri fabbisogni da una parte e approvvigionarsi sempre più da fonti rinnovabili dall’altra, così da intervenire ovunque sia possibile.

Già nel 2011 Carcano si era mobilitata per un primo significativo intervento di installazione di pannelli fotovoltaici, che ci ha portati a rispondere a buona parte dei fabbisogni degli uffici. Il prossimo futuro vedrà un ampliamento dei pannelli, incrementando la propria quota di energia rinnovabile.

L’installazione dei pannelli fotovoltaici e l’ampliamento già in progetto per i prossimi mesi – dunque la scelta di approvvigionarsi sempre più attraverso fonti rinnovabili - si accompagnano alle iniziative volte a ridurre alla radice i fabbisogni energetici, come lo sfruttamento degli impianti di raffreddamento delle aree produttive per produrre aria calda e aria fredda per gli uffici nelle diverse stagioni.

Logistica ecocompatibile: la scelta degli imballaggi e la ricerca

Lavorando con clienti in tutto il mondo e producendo diverse migliaia di pezzi ogni anno, anche le nostre scelte in fatto di imballaggi hanno un impatto ambientale cui siamo molto attenti.

Le migliaia e migliaia di accessori per i sistemi di sollevamento prodotti ogni anno da Carcano sono destinati ai più disparati mercati in tutto il mondo: un fiume che, dal nostro stabilimento produttivo in Italia, si fa strada in ogni angolo della terra. Ecco perché anche le scelte che facciamo in termini di imballaggio sono di fondamentale importanza.

Per i prodotti Carcano abbiamo deciso di utilizzare, dove possibile, imballaggi in legno e cartone, materiali ecosostenibili e facili da riciclare (e anche riutilizzare se lo si desidera) per minimizzare l’impatto ambientale. Non solo: stiamo anche testando nuovi involucri per i prodotti singoli per trovare soluzioni sempre più ecocompatibili sotto tutti i punti di vista.

L’approccio alla sostenibilità firmato Carcano

Carcano adotta un approccio globale alla sostenibilità cercando da una parte di minimizzare e compensare il proprio impatto ambientale, dall’altra di avere ritorni positivi sulla società.

La sostenibilità è fatta di mille sfaccettature e riguarda ogni aspetto della vita aziendale: sostenibilità è poter garantire la solidità aziendale, una forma di rispetto verso il mercato, i lavori e la società. Sostenibilità è essere attenti al tessuto sociale con cui ci si confronta a diversi livelli. Sostenibilità è naturalmente anche porre attenzione alla propria impronta ambientale, cercando di minimizzarne l’impatto con tutti i mezzi disponibili e in un’ottica di miglioramento continuo.

Convinti che l’altra faccia della sostenibilità sia la responsabilità, Carcano da sempre ha adottato un approccio coerente e – appunto – responsabile: proprio questa filosofia ci porta ad analizzare ogni processo, ogni margine di miglioramento, ogni implicazione delle nostre azioni per puntare sempre più in alto.