Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK
Technology

Dentro un gancio, un mondo di tecnologia e ricerca

Quando offriamo ai nostri clienti un nuovo prodotto, sia esso una new entry in catalogo o una realizzazione ad hoc per un cliente, quello che c’è al suo interno è un mondo di tecnologia e ricerca con decenni di storia alle spalle e la collaborazione di un team preparato e specializzato.

time

SHARE THIS ARTICLE

Sistemi di sollevamento: una tecnologia che guarda sempre avanti

Ogni accessorio per sistemi di sollevamento nasconde un mondo fatto di ricerca, progettazione, tecniche produttive e la volontà di offrire prodotti sempre più sicuri e performanti

Ad un occhio inesperto, tutti gli accessori destinati al sollevamento e allo spostamento dei carichi possono sembrare simili: si tratta invece di un mondo tanto complesso quanto variegato, in cui innovazione e tecnologia sono all’ordine del giorno. Un gancio, ad esempio, è composto di molte parti che insieme lavorano per garantire non solo forza al prodotto, ma anche comodità d’uso, durata nel tempo, affidabilità e – sopra tutto il resto – sicurezza. Ma anche gli accessori che possono apparire meno complessi sono in realtà il frutto di uno studio minuzioso e della volontà di fornire agli utilizzatori prodotti sempre più performanti.

La tecnologia alla base della produzione di accessori per i sistemi di sollevamento ogni giorno compie piccoli, ma significativi passi in avanti ed è più complessa di quanto potrebbe apparire: anche il più piccolo elemento viene studiato e testato per giungere al risultato perfetto. E domani anche questo non ci basterà più.

Al di là delle caratteristiche più evidenti come la loro funzione all’interno del sistema di sollevamento nel complesso e le loro dimensioni, gli accessori destinati a questi utilizzi differiscono per una miriade di particolari a volte subito riconoscibili, a volte più nascosti, che li rendono adatti a diverse esigenze e anche a diverse preferenze: perché sì, anche quando si tratta di sistemi di sollevamento ognuno – fatto salvo il rispetto delle buone norme di sicurezza -ha il suo stile.

Materiali, componenti, lavorazioni: ogni elemento può fare la differenza

Dalla progettazione alla scelta delle materie prime, dalla lavorazione ai controlli, ogni particolare costruttivo e ogni processo produttivo concorrono a differenziare i diversi accessori

A fare la differenza nella realizzazione degli accessori per i sistemi di sollevamento sono diversi elementi: innanzitutto naturalmente il design, quindi la forma stessa del prodotto e i componenti da cui è formato e come questi interagiscono tra di loro. La progettazione, in Carcano demandata all’ufficio progettazione interna, deve tener conto di una serie di caratteristiche quali naturalmente i carichi, gli ambienti e le modalità di utilizzo e così via. 
Un elemento fondamentale è la scelta delle materie prime: tanto migliori sono queste, tanto più affidabile e performante sarà il prodotto finito. Per questo Carcano ha da sempre scelto di rifornirsi dalle migliori acciaierie italiane, optando per materiali tracciabili e certificati.
Ancora, la lavorazione: se progettazione e materie prime puntano ai massimi livelli, ma le lavorazioni sono approssimative, anche il risultato finale ne risentirà. Ecco perché Carcano svolge internamente tutte le lavorazioni per i prodotti del catalogo CARTEC e realizza anche i test su ogni lotto di produzione.
Perché quando si parla di accessori per i sistemi di sollevamento, ogni elemento può fare la differenza.
 

Il sollevamento carichi, un mondo complesso e variegato

L’estensione e la varietà del catalogo CARTEC testimoniano di una miriade di utilizzi diversi, di esigenze e di preferenze: minimo comun denominatore, la ricerca della sicurezza

Quello del sollevamento dei carichi è un mondo variegato e complesso, fatto sia di una moltitudine di caratteristiche tecniche, sia di svariate esigenze d’uso e anche di preferenze dei singoli utilizzatori. Tutti parametri di cui è necessario tenere debito conto quando si progetta un nuovo prodotto: per questo il catalogo CARTEC presenta svariate possibilità di scelte e abbinamenti in continuo miglioramento e ampliamento proprio per consentire a tutti di trovare la soluzione perfetta per le proprie specifiche necessità.

Vi sono accessori perfetti per essere utilizzati anche in condizioni di calore o ambientali difficili, pensiamo agli ambienti marini o quando sono presenti elementi chimici. Oppure si può dover operare in spazi ristretti, in cui ogni millimetro è fondamentale. Oppure, ancora, si può avere la necessità di agganciare e sganciare i carichi in modo agevole e veloce, ma sempre in piena sicurezza.

Alle esigenze oggettive, poi, si aggiungono quelle del singolo utilizzatore e delle modalità scelte per assicurare e spostare il carico. Gli schemi adottabili e i prodotti che vi si adattano sono molteplici, ma una cosa è sempre fondamentale: la sicurezza, che deriva da conoscenza e attenzione. Per questo Carcano mette a disposizione dei propri clienti una serie di strumenti sia tecnologici sia formativi perché ognuno operi con la massima cognizione di causa.