Menù
CLOSE MENU
LINGUA
BACK

time
accessori neri per parchi divertimento
accessori neri per parchi divertimento

SHARE THIS ARTICLE

Accessori neri: una questione estetica e di sicurezza

Gli accessori neri vengono utilizzati sia per ragioni estetiche, in quanto non risaltano e riflettono poca luce, sia per una maggiore sicurezza

Uno degli ultimi inserimenti nel catalogo CARCANO per la linea CARFER sono gli accessori nero opaco: a differenza degli altri articoli – che si distinguono per le colorazioni accese e diversificate proprio per farsi individuare – queste proposte hanno lo scopo opposto: diventare pressoché invisibili così da non stonare con il contesto e da non attirare l’attenzione.

I vantaggi degli accessori neri, con finitura opaca così da riflettere la minor quantità di luce possibile, è evidente quando pensiamo a situazioni in cui si desidera una resa estetica di alta qualità: tendono infatti a sparire all’interno di scenografie e set, ma anche quando non si desidera attirare l’attenzione sulle infrastrutture.

Il nero totale è dunque una soluzione ottimale per diverse situazioni, senza mai rinunciare naturalmente alla prima e più importante caratteristica che deve avere ogni accessorio CARFER: una qualità tale da garantire massima sicurezza e piena affidabilità nel corso del suo intero ciclo di vita.

Scenografie teatrali e set televisivi: il perché degli accessori neri

Primo utilizzo degli accessori neri sono le scenografie teatrali, i set televisivi e altri luoghi simili: i classici accessori colorati spiccherebbero nell’insieme, rovinando l’impatto estetico

Scenografie teatrali, set televisivi e altre applicazioni simili richiedono spesso un alto livello di spettacolarità: per questo, abbiamo elementi semoventi, sistemi di sollevamento, pareti scorrevoli e così via. Se l’effetto wow è assicurato, d’altra parte questi elementi hanno bisogno di una struttura più o meno complessa che ne consenta il perfetto funzionamento.

In questo contesto, sarebbe naturalmente fuori luogo vedere funi e agganci colorati, che rovinerebbero l’impatto dell’intera scenografia: ecco perché gli accessori neri, che tendono invece a sparire all’interno di essa e diventano anzi pressoché invisibili. Una caratteristica ulteriormente accentuata dalla finitura opaca che, a differenza di quella lucida, riflette pochissima luce: ecco perché una volta installati il loro impatto estetico è del tutto trascurabile.

 

Accessori neri nei parchi divertimento per non attirare l’attenzione

Sicurezza e tranquillità per l’utente: quando il nero serve per passare inosservati e non rovinare il divertimento

I parchi divertimento e altri luoghi simili sono naturalmente dotati di tutti gli accorgimenti necessari a far sì che la sicurezza sia garantita in tutto e per tutto, sia dal punto di vista tecnico sia assicurandosi che non vi siano manomissioni accidentali o volontarie. Gli accessori neri, evitando di attirare l’attenzione, possono essere dunque un buon modo per aumentare ulteriormente questo livello di sicurezza, ma non solo: sono anche un elemento fondamentale per la tranquillità degli utenti.
Quando ci stiamo divertendo sulle montagne russe o nelle case degli spettri o in altri ambienti di questo genere, quello che desideriamo è concentrarci sulla fantasia e sulle emozioni che questi luoghi ci possono regalare. In questo ambito, avere degli accessori troppo visibili potrebbe invece distrarre la nostra attenzione e riportarci alla mente l’esistenza di un’infrastruttura tecnica: sebbene questo sia un elemento evidente a chiunque, ricordarsene nel momento in cui si sta per usufruire di un’attrazione potrebbe aumentare il livello di ansia di una parte del pubblico, rovinando il divertimento.